i fatti e i documenti
|
le motivazioni del Comune
|
le nostre osservazioni
|
22 ottobre 2004:
il Sindaco di Cremona firma l' ordinanza
che vieta il transito ai veicoli non catalizzati su tutto il territorio
comunale! Per 3 mesi, dal lunedì al venerdì dalle 8:00
alle 10:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
|
Obiettivo: la lotta all'inquinamento
atmosferico dovuto alle polveri sottili (note come "PM 10").
|
Il provvedimento “ricalca”, purtroppo, il piano antismog 2003-2004
L'ordinanza è un semplice “taglia e
incolla” con cambio di date e dati.
Nelle premesse viene sbandierata la diminuzione annuale di 4 giorni di
superamento della soglia di attenzione a riprova dell'efficacia del
piano.
BALLE!: se si considera solamente il periodo di blocco, la diminuzione
è di soli 2 giorni...e se
gli altri 2 giorni è diminuita per altri motivi significa che il
blocco è servito a ben poco!!!
Leggi il testo della lettera
spedita al quotidiano locale.
|
l' ordinanza richiama 3 Delibere
di giunta regionale che prevedono appunto le limitazioni al traffico
invernale per i non catalizzati:
D.g.r. n. 7/6501 [pdf]
del 19-10-2001
D.g.r. n. 7/13856 [pdf]
del 29-07-2003
D.g.r. n. 7/18622 [pdf]
del 05-08-2004
|
I giornali e, soprattutto
l'ufficio stampa comunale, scrivono che il provvedimento è
emesso "in applicazione" di queste delibere regionali.
|
Queste
descrivono, come chiarito già nel titolo, un "piano d'azione"
anti-smog [PM 10] relativamente alle ZONE
CRITICHE e agli AGGLOMERATI della Regione Lombardia. E' bene chiarire
che:
-
derivano da studi effettuati nelle aree metropolitane e
milanese in particolare: realtà assai diverse da quella
cremonese per la quale risultano probabilmente inadeguate.
-
si applicano
alle “zone critiche” e agli “agglomerati” della
Lombardia (le zone sovracomunali di Milano-Como-Sempione, Bergamo e
Brescia).
Il comune di Cremona, fortunatamente, non ne fa parte
[è classificato "comune critico" in quanto capoluogo ma
non è "zona critica"].
-
per la verità le dgr
stabiliscono che al "piano d'azione" “possono aderire"
anche i Sindaci degli altri comuni capoluoghi di provincia.
Cremona ha deciso di aderirvi, ma senza esserne obbligata per cui ha
agito “per scelta” e NON “in applicazione”.
|
L'ordinanza richiama anche
il
D.M. n.163
del 21 aprile 1999
che individua i criteri ambientali e sanitari in base ai quali
i sindaci adottano le misure di limitazione della circolazione e ne
prevede la divulgazione.
|
|
Tale
decreto, che era molto preciso e chiaro sulle informazioni da fornire
ai cittadini, è stato completamente stravolto dalle modifiche
introdotte
dal DM 60/2002.
Resta il fatto che il Comune di Cremona ha imposto limitazioni
|
Nelle delibere regionali
è riportata tra l'altro
“...l'esigenza di contenimento, nei limiti possibili, del disagio
della popolazione, in relazione alle attività lavorative,
formative e scolastiche, sociali ed assistenziali...”
|
...silenzio ! ! !
|
Un
altro passo che il comune sembra ignorare in quanto, per esempio:
-
impedisce ad alcuni cittadini di potersi recare ai
supermercati a fare la spesa
-
impedisce gli spostamenti anche ha chi ha problemi temporanei
di deambulazione
[sono esentati dal blocco solo i sottoposti a dialisi o a
chemioterapia...]
così se uno ha una "semplice" influenza con la febbre a 40, o
una "semplice" frattura, può recarsi dal medico solo se
"è catalizzato" (l'automezzo, non il medico!!!)
-
finge di ignorare la
vergognosa rete urbana dei trasporti che con corse di bus ogni 30 o 40
minuti (nel migliore dei casi) non invoglia certo l'uso dei mezzi
pubblici...
|
|
|
-
Perché
questo integralismo “ambientalista” contro alcuni
automobilisti mentre per costruire una centrale turbogas alle
porte della città si ignorano, ad esempio, i pericoli segnalati
da autorevoli
ricercatori?
Scarica uno studio in pdf [parte1] [parte2]
-
Perchè nessuno se la prende con la moda dei caminetti
e delle stufe a legna?
-
QUALI SONO LE VERE MOTIVAZIONI CHE HANNO PORTATO ALL'
ADOZIONE DI QUESTO PIANO ???
-
E QUALI SONO STATI I
RISULTATI?
-
Interessante anche il Rapporto Regionale sulla qualità
ambientale.
|
Se anche
tu ritieni ingiusti questi provvedimenti puoi inviarci una mail
|
Se vuoi approfondire, vai ai link sullo smog
|