CREMONA
Piano di emergenza smog:
Perché è tecnicamente sbagliato prendersela con le auto non catalizzate


devi sapere che...

...perché

01)

Le auto non catalizzate producono meno polveri sottili [PM 10] di quelle diesel (anche se eco-diesel).

A causa del diverso carburante usato (gasolio) e del tipo di accensione della miscela nel motore (spontanea), i motori diesel producono una quantità di particelle incombuste maggiore rispetto ai motori a benzina. [altri dettagli]

02)

Anche le norme europee confermano il punto precedente: la principale fonte di emissione delle polveri sono i motori diesel e non quelli a benzina.

Per le normative EURO 3, EURO 4 etc, i limiti di emissione delle polveri richiesti alle auto diesel sono sempre più restrittivi mentre per le auto a benzina non sono proprio richiesti!!! [altri dettagli]
Del resto ci vorrebbe un bel coraggio a chiedere di ridurre un inquinante che praticamente non si produce...

03)

Le auto pre-EURO 1 non sono fuori legge!

Le norme EURO 1 sono entrate in vigore nel 1993, quindi chi ha acquistato un'auto prima di questa data lo ha fatto nel pieno rispetto della legge vigente all'epoca e tali norme NON SONO RETROATTIVE.

04)

Potrebbero esserci diversi mezzi costruiti nel rispetto delle norme EURO 1 ma che non possono dimostrarlo .

L'obbligo di indicare sul libretto di circolazione la normativa di riferimento per le emissioni, infatti, risale solo al 1996. [altri dettagli]

05)

Non è vero che le auto più vecchie inquinano di più.

Per due motivi:

  1. anche per le auto nuove l'efficienza della marmitta catalitica diminuisce drasticamente se non viene effettuata una specifica manutenzione o in particolari condizioni (es. avviamenti a freddo).

  2. il numero delle auto non catalizzate è in continua diminuzione mentre quello delle diesel è in costante crescita. 

06)

Non è vero che le auto catalizzate non inquinano.

Riducono alcuni tipi di inquinante, ma ne producono di nuovi (soprattutto N2O e NH3) [altri dettagli]

07)

I blocchi del traffico non hanno uguali in tutta Europa...

...solo in Italia si crede di combattere l'inquinamento atmosferico con tale sistema...

  • A Milano nel 2009 si è sperimentato l'Ecopass, ma il sindaco Moratti, non fidandosi dei dati ARPA sullo smog, ha fatto installare 50 nuove centraline.... leggi.

08)

Lo stesso Ministro dell' Ambiente ritiene inutili certi provvedimenti

Basta leggere l' intervista di Elisabetta Cantone pubblicata sul MESSAGGERO Sabato 7 Febbraio 2004

09)
Vi sono attività che incidono sul PM10 in maniera ben più consistente delle auto.






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Diversi studi riguardanti altre fonti che generano PM10, affermano che queste sono ben più determinanti del traffico "leggero":
  • PM10 E BLOCCHI AUTO LA GRANDE BUGIA: Articolo del quotidiano locale "La Cronaca"su uno studio del Politecnico di MIlano del 2003 sulla composizione del PM10 a Cremona.
  • Guarda le elaborazioni dei Dati INEMAR 2005 estratti da: ARPA LOMBARDIA - REGIONE LOMBARDIA (2007), INEMAR, Inventario Emissioni in Atmosfera: emissioni in regione Lombardia nell'anno 2005. Dati in revisione pubblica, ARPA Lombardia Settore Aria e Agenti Fisici, Regione Lombardia DG Qualità dell'Ambiente, settembre 2007.
  • Studi effettuati nella provincia di Sondrio ridimensionano l'incidenza dei motori nell'aumento dello smog appurando che il vero problema sono le combustioni delle "biomasse legnose".
  • Studi effettuati dal Politecnico di Milano danno invece la colpa alle caldaie...leggi.
10)
I superamenti del limite di PM10 avvengono quasi tutti in inverno mentre il traffico è presente tutto l'anno.

Anche le stufe a legna meno inquinanti, quelle a pellet, hanno emissioni di PM10 paragonabili a quelle dell’ormai abbandonato olio combustibile e di 100-1000 volte superiori a quelle del metano.

In Lombardia le emissioni di PM10 dovute alla combustione di materiale ligneo per riscaldamento sono comparabili a quelle dell’autotrasporto, mezzi pesanti inclusi.


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Gli impianti termici sono tra i maggiori responsabili, soprattutto quelli alimentati a LEGNA.
Gli impianti a combustione a legna, siano essi impianti di piccole dimensioni o grandi impianti a combustione a legna automatici, generano oggi emissioni di polveri fini in quantità eccessiva,
come si può leggere nei seguenti documenti:

Se hai osservazioni puoi inviarci una mail

Se vuoi approfondire, vai ai link sullo smog

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