Hai acquistato (o vuoi acquistare) un kit TIN (Telecom Italia Net) per collegarti a internet?


Ebbene, devi sapere che non hai acquistato un semplice abbonamento della durata di un anno, anche se sulla scatola c'è scritto "annuale".

Infatti Telecom te lo rinnoverà automaticamente di anno in anno se non riceverà una raccomandata A.R. (anche se ultimamente accettano anche e-mail...non si sa mai) almeno 30 giorni prima della scadenza.

Così alla scadenza del contratto non ti accorgerai di nulla: il tuo computer continuerà a navigare... solo che un bel giorno riceverai una fattura pari all'importo dell'abbonamento per un altro anno.

Prezzo che potrà essere nel frattempo variato, ma lo saprai solo visitando con regolarità il sito TIN...(no, non aspettarti di essere informato via e-mail).

Tutto questo, naturalmente, non è scritto sui depliant, sulle pubblicità o sulla scatola della confezione, ma sul contratto in visione nei punti vendita (non tutti) oppure sull'apposita pagina del sito TIN.

Nei primi kit del 1997/98 (Flat, Plafond etc.) si trovava, chiuso in busta, all'interno del pacchetto e bisognava firmarlo e rispedirlo dopo attenta lettura dei punti 5, 6, 7, 8, 9, 11.
Peccato, ad esempio, che la clausola di tacito rinnovo si trovasse al punto 4 !!!!!
Poi hanno "affinato" le strategie...

Cosa è cambiato? Avevi scelto uno dei contratti a ore limitate?
Per un po' te l'hanno permesso, poi hanno deciso di trasformarlo in contratto "a tempo pieno" con relativo aumento di prezzo ...
se a te andava bene così...cavoli tuoi! Non è che fosse comunque un contratto limpido:
Hai usato uno dei contratti "in prova" per 30 giorni?

Si parla tanto di trasparenza verso gli utenti ma diversi punti di questi contratti nascondono qualche scorrettezza..... probabilmente "legale", ma sicuramente discutibile.



indietro home avanti