1) Le auto non catalizzate producono meno polveri sottili [PM 10] di quelle diesel .


i documenti

le fonti

Le emissioni prodotte dagli autoveicoli (al di là del loro contributo complessivo) sono inoltre fortemente dipendenti dal tipo di motore. A parità di condizioni di manutenzione, un motore diesel tradizionale (come quello di gran parte dei vicoli commerciali) può emettere una quantità di polveri fini anche dieci volte superiore a quelle emesse da un diesel “ecologico”; e questo è a sua volta molto più inquinante di un motore a benzina. Un veicolo non catalizzato emette fino a dieci volte più di un’auto con marmitta catalitica. Un motore a due tempi (come quello dei ciclomotori) emette molto più un analogo motore a quattro tempi: pertanto un motorino medio può inquinare più di un’auto di grossa cilindrata di recente omologazione.
Anche tra le automobili catalizzate ci sono forti differenze (a prescindere da quelle determinate da una cattiva carburazione del motore) dovute alle diverse classi di omologazione dei motori in funzione delle loro emissioni che l’Unione Europea sta imponendo da qualche anno alle industrie automobilistiche.
Ad esempio un veicolo classificato EURO 3 (del tipo cioè oggi in commercio) emette fino a quattro volte di meno di un veicolo, pur catalizzato, del tipo EURO 1 (cioè prodotto e venduto più di sei anni fa).
Asserire quindi che globalmente il comparto del trasporto su strada contribuisce in misura maggioritaria all’inquinamento è affermazione vera, ma, come tale, troppo generica per farne scaturire adeguate politiche di intervento, a meno che si entri nel merito delle singole tipologie di motore e sulle loro condizioni di esercizio.

Dal dossier
L’ambiente e la salute”[pdf]
24 aprile 2002
a cura di:

Osservatorio Epidemiologico Nazionale

Istituto Superiore di Sanità


Le emissioni di particolato delle auto diesel sono circa il doppio di quelle relative alle auto a benzina sul ciclo veloce Motorway, mentre sui cicli più lenti risultano fino a 15 volte maggiori (Urban Euro II).

VIII incontro
Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada
ENEA – Roma
5 novembre 2003
Maria Vittoria Prati, Maria Antonietta Costagliola
ISTITUTO MOTORI CNR NAPOLI

scarica la presentazione

[Power Point]


Andamento 1990-2000 delle emissioni di PM10 (in migliaia di tonnellate) per tipo di alimentazione dei veicoli circolanti in Italia.

Bozza per revisione 2003
“Le emissioni atmosferiche da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 2000”
Expert Panel Emissioni
da Trasporto su strada

scarica la bozza [pdf]


Contributi percentuali alle emissioni di PM10 da traffico (motori) in provincia di Milano per categoria veicolare e per tipologia di carburante

Workshop
“Il materiale particolato sospeso: problemi e aspettative”
Roma, 7 Marzo 2002

LA MISURA DEL PM10 IN LOMBARDIA: ANALISI DEI DATI

R. Gualdi, E. Angelino, G. Castrofino, O. Cazzuli, V. Gianelle, G. Lanzani

ARPA Lombardia

scarica la presentazione [pdf]


Contributi percentuali alle emissioni di PM10 da traffico (motori) in provincia di Milano per tipologia di carburante


Contributi percentuali alle emissioni di PM10 da traffico (motori) nel comune di CREMONA per tipologia di carburante. [visualizza i dati]

Dati ufficiali dall'archivio
INEMAR
[INventario EMissioni ARia]

della Regione Lombardia

Emissioni totali
riferite all'anno 2001
nel comune di
CREMONA

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