01/12/98 - ore 14.20 - Radio RAI 2:

A l c a t r a z


"Jack Folla, la radio da tagliare: liberi stati mentali di un condannato a morte.

Qualcuno da oltreoceano mi ha soffiato una storia, l'ennesima storia di una multinazionale che ha messo in mezzo i bambini con i suoi profitti.

E' una storia che risale a una decina di mesi fa, ma potrebbe essere un'iniziativa-pilota di questi affettacervelli della pubblicità.

Dunque: la Coop per ogni 30.000 lire di spesa consegnava nei suoi punti vendita un tagliando "Computer per la scuola".

Beh, questi babbi natali della beneficenza camuffata donavano, mettete questo verbo tra miliardi di virgolette...DONAVANO un computer senza monitor del valore di circa un milione di lire ogni 4800 tagliandi punto: praticamente come acquistare un computer a 200 milioni. Circa 2000 scuole hanno aderito all'iniziativa coinvolgendo i bambini per 5 mesi .

I bambini cioè hanno assistito al "rito" della raccolta punti; hanno rotto le palle ai genitori per andare alla Coop pur di fare il lunedì bella figura con gli amichetti: - Io ho 50 tagliandi e tu solo uno eh? -

Beh, i bambini, per dirla tutta, non sono stati usati solo come obiettivo della campagna pubblicitaria, ma come veicolo gratuito della stessa.

Tanto valeva aprire le scuole agli uomini che si aprono l'impermeabile, magari con la scusa di una bella campagna dal titolo: "Salviamo i giardinetti".

Adesso immaginatevi un bambino della prima elementare che si fosse presentato senza tagliandi.

Pensate al suo disagio: tutti gli altri contribuiscono a questa finta gara di solidarietà e lui, povero piccolo, non ha partecipato al cosiddetto "regalo del computer".

Respirate profondamente...QUEL BAMBINO E' STATO VIOLENTATO.

I N D I G N A T E V I ! ! ! !"




indietro home nascosto